ISTITUTO SUPERIORE AECLANUM

Via Bosco Ortale, 21 – 83030 Mirabella Eclano (AV)

Dirigente: Prof. SABATO CENTRELLA

Liceo Scientifico – Lic. Sc. opzione Scienze Applicate  Mirabella Eclano (AV) Tel./Fax 0825449093

Liceo Classico Mirabella Eclano (AV) Tel/Fax 0825449080

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali  Mirabella Eclano (AV) Tel. 08251643603

Istituto Tecnico: Indirizzo Commerciale – Indirizzo Liceo Musicale  Gesualdo (AV) Tel. 08251643525

Codice Meccanografico AVIS02700A – Codice fiscale 90015540645

Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF77TV

e-mail: avis02700a@istruzione.it     P.E.C.: avis02700a@pec.istruzione.it

Sito internet: www.istitutosuperioreaeclanum.it

Home L'Istituto Didattica Organizzazione Documenti Progetti Progetti Valutazione Multimedia Contatti
News Sedi P.O.F. Dirigente Reg Istituto P.O.N. Interni Didattica Foto  
Portale Argo Laboratori Orari Calendario Scol Cod. Disciplin P.O.R. DiversAbili AutoValutaz Link  
Albo Pretorio Indirizzi Statuto Stud. Piano Annuale Avvisi Pubblici P.O.R.2011 Fuori Aula Curricoli Foto Album  
  Gesualdo Libri di testo Risorse Umane Delibere Esterni Fuori Registro Patto Corresp    
  Mirabella     Graduatorie Comenius        
  L'Irpinia       Campania        

 
Progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE)

POR FESR Obiettivo B “Laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave”

Azione B4 relativa a laboratori di settore ed asset digitali per gli ambienti di apprendimento per gli istituti Professionali e Tecnici.

 

            Nel quadro della Programmazione dei Fondi Strutturali europei 2007/2013 ed in particolare nell’ambito del “Piano d’Azione e Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud” definito dal Governo Italiano con la Commissione Europea e in risposta ai fabbisogni del territorio, viene offerta l’opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani e al contrasto alla dispersione scolastica, garantendo maggiore incisività all’azione della politica aggiuntiva sostenuta con i Fondi Strutturali. E’ opinione largamente condivisa che tutto ciò si può anche realizzare accelerando il processo di diffusione delle tecnologie e il miglioramento degli ambienti di apprendimento.

 

            A tal fine è stato presentato nell’ambito dei PON “Ambienti per l’apprendimento”- Asse I Società dell’informazione e della conoscenza - Obiettivo: Promuovere e sviluppare la società dell’informazione e della conoscenza nel sistema scolastico, un POR FESR  Obiettivo B “Incrementare il numero di laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche” Azione B4 relativa a laboratori di settore ed asset digitali per gli ambienti di apprendimento per gli istituti Professionali e Tecnici.

In particolare per l’istituto professionale di Mirabella Eclano è stata richiesta l’azione

B4.A Laboratori di settore per gli istituti professionali - “La didattica digitale per una scuola dell'innovazione”,

mentre per l’istituto tecnico di Gesualdo è stata richiesta l’azione

B4.B Laboratori di settore per gli istituti tecnici - “Imparare con la tecnologia”

 

            A seguito della riforma scolastica Gelmini, per il riordino degli istituti di istruzione superiori di secondo grado, la nostra scuola ha visto convergere l’Istituto Tecnico Commerciale nell’Istituto Tecnico settore Economico ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

            L’Istituto Tecnico, quindi, necessita di un laboratorio di informatica che sia tecnologicamente avanzato al fine di poter realizzare quanto previsto dalle linee guida emanate dal ministero.

            Si rende, inoltre, necessario dotare l’Istituto, nella sede dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali, di un laboratorio linguistico multimediale per mettere gli studenti in condizioni di svolgere attività di apprendimento, sia individuali che personalizzate.

 

            Per tutte le classi si prevede di introdurre “cattedre multimediali” dotate di notebook a scomparsa e di  LIM. Ciò anche in prospettiva dell’utilizzo del cosiddetto “registro elettronico”. Mentre per i singoli alunni è prevista la dotazione di notebook  facilmente trasportabili tra le classi.

Piano Integrato 2011>>>
Obiettivo C Descrizione Obiettivo F Descrizione

1.English for global communication (C1) 

Il corso, della durata di 30 ore, è rivolto agli alunni del biennio,  intende migliorare i livelli di conoscenza e competenza della lingua inglese degli studenti ed è finalizzato al conseguimento della certificazione Trinity.

Azioni (F2):


a) Cittadinanza attiva

b) Star bene con se stessi per star bene con gli altri

c) Orientarsi in un mondo globale

Le azioni, ognuna della durata di 50 ore per complessive 150 ore, si propongono di coinvolgere i genitori nell'offerta formativa della scuola, di migliorare il lavoro d'aula, di migliorare i rapporti genitori-figli, di favorire il successo scolastico, di favorire una progettualità esistenziale e professionale in rapporto alla complessità del mondo attuale, di prevenire il disagio attraverso:

-          il riconoscimento dei segnali di disagio, per poter intervenire tempestivamente e risanare eventuali situazioni critiche;

-          l’indicazione agli alunni di chiavi di lettura dei comportamenti propri, con particolare riguardo alle forme di comunicazione (verbale e non verbale);

-          la conoscenza delle dinamiche familiari e i conflitti intergenerazionali, così da assumere maggiore consapevolezza sulle distorsioni comunicative causate da pregiudizi;

-          il favorire un approccio positivo tra scuola e famiglia al fine di evitare atteggiamenti di reciproca resistenza che potrebbero ostacolare il lavoro educativo anziché facilitarlo;

-          l’orientamento dei giovani in una realtà globale per una progettualità esistenziale e professionale proficua e significativa

 

     Le azioni si sviluppano in:

-          lezioni frontali tenute da esperti sulle dinamiche della realtà odierna, sui mutamenti apportati dell'evolvere dell’età, sulle devianze, sulle agenzie formative;

-          lezioni interattive intese a far acquisire percorsi di consapevolezza critica alla genitorialità;

-          scambio emotivo tra i partecipanti sulle proprie esperienze familiari ed educative;

-          seminari di approfondimento delle dinamiche relazionali all'interno della famiglia e della scuola tra docenti, genitori ed alunni con esperti esterni.

 

2.L'informatica per un mercato del lavoro globale (C1)

Il progetto, della durata di 50 ore, è rivolto agli alunni del triennio ed è finalizzato alla formazione all’uso delle tecnologie informatiche. La verifica finale sarà impostata sugli standard ECDL per l’acquisizione della Patente Europea del Computer.

3. Partiamo da “Zero” (C1)

Il progetto, della durata di 30 ore, è rivolto agli alunni del biennio che presentano scarse competenze di base nella matematica. Si propone di recuperare e potenziare i contenuti base dell’apprendimento della disciplina attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di attività laboratoriali.

4. Lavorare in azienda per l'orientamento professionale (C5)

Il corso, della durata di 120 ore, è destinato agli alunni del triennio e prevede lo stage in Italia al di fuori dei confini regionali. L’organizzazione del progetto è demandata ad una agenzia formativa. Si prevede di realizzare la formazione in azienda presso studi di consulenza contabile, consulenza tributaria, assicurazioni, aziende di produzione di grafica, aziende del settore meccanico. I corsisti opereranno regolarmente nei contesti aziendali sia di mattino che di pomeriggio, interagendo con le risorse umane in organico aziendale, rispettando le regole del contesto lavorativo. Nel corso dello svolgimento delle attività gli studenti partecipanti saranno seguiti da uno o più tutor della scuola e da un tutor aziendale.

       

Piano integrato 2010>>>

Obiettivo Azione Descrizione Durata (ore)
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave English for my future 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave L'Informatica per il mio futuro

50

 

C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave L'italiano per orientarsi 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C5 Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei

Imparare in azienda

 

120
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C6 Simulazione aziendale (IFS) Diventare imprenditore 30
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Speak Now 60
 

Piano integrato 2009>>>

Obiettivo Azione Descrizione Durata (ore)
B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti B7 interventi individualizzati e per l'auto-aggiornamento del personale scolastico Basic English 30
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave English for my future 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave L'Informatica per il mio futuro 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C5 Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei Formarsi in azienda 120
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C6 Simulazione aziendale (IFS) Diventare imprenditore 140
 

Piano integrato 2008>>>

Obiettivo Azione Descrizione Durata (ore)
B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti B4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio Una didattica innovativa per una cittadinanza attiva 30
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Communicate with the world

50

 

C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Competenze telematiche per un mercato del lavoro globale 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Imparare ad imparare

30

 

C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C5 Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei Formarsi in azienda 120

C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

C6 Simulazione aziendale (IFS) Diventare imprenditore

30

 

 

Piano integrato 2007>>>

Obiettivo Azione Descrizione Durata (ore)
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave English for beginners 100
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Amico PC 50
C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Diventare imprenditore

30

 

C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C5 Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei Lavorare in azienda

120

 

 

 
Istituto Statale di Istruzione Superiore AECLANUM - Via Bosco Ortale, 21 - 83030 Passo di Mirabella Eclano (AV) - e-mail: avis02700a@istruzione.it