ISTITUTO SUPERIORE AECLANUM

Via Bosco Ortale, 21 – 83030 Mirabella Eclano (AV)

Dirigente: Prof. SABATO CENTRELLA

Liceo Scientifico – Lic. Sc. opzione Scienze Applicate  Mirabella Eclano (AV) Tel./Fax 0825449093

Liceo Classico Mirabella Eclano (AV) Tel/Fax 0825449080

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali  Mirabella Eclano (AV) Tel. 08251643603

Istituto Tecnico: Indirizzo Commerciale – Indirizzo Liceo Musicale  Gesualdo (AV) Tel. 08251643525

Codice Meccanografico AVIS02700A – Codice fiscale 90015540645

Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF77TV

e-mail: avis02700a@istruzione.it     P.E.C.: avis02700a@pec.istruzione.it

Sito internet:www.istitutosuperioreaeclanum.it

Home L'Istituto Didattica Organizzazione Documenti Progetti Progetti Valutazione Multimedia Contatti
News Sedi P.O.F. Dirigente Reg Istituto P.O.N. Interni Didattica Foto  
Portale Argo Laboratori Orari Calendario Scol Cod. Disciplin P.O.R. DiversAbili AutoValutaz Link  
Albo Pretorio Indirizzi Statuto Stud. Piano Annuale Avvisi Pubblici P.O.R.2011 Fuori Aula Curricoli Foto Album  
  Gesualdo Libri di testo Risorse Umane Delibere Esterni Fuori Registro Patto Corresp    
  Mirabella     Graduatorie Comenius        
  L'Irpinia       Campania        

Valutazione del percorso formativo degli studenti e i crediti formativi

Uno dei momenti fondamentali del processo di insegnamento/apprendimento è costituito dalla valutazione le cui procedure trovano la propria legittimazione all’interno della programmazione educativa.

La valutazione non viene concepita solo come verifica delle conoscenze acquisite bensì anche in funzione della crescita culturale e umana degli alunni. In relazione ai tempi in cui avviene, essa può essere distinta in:

- Valutazione iniziale che costituisce la presa d’atto della situazione su cui si espliciterà l’azione didattica;

- Valutazione intermedia/formativa che ha lo scopo di offrire informazioni tempestive sulle modalità con cui gli allievi sviluppano il loro processo di apprendimento, in modo da predisporre gli interventi didattici necessari;

- Valutazione terminale/sommativa che si colloca alla fine di un processo di apprendimento e offre gli elementi per esprimere un giudizio complessivo sui livelli raggiunti.

 

Crediti formativi

I crediti formativi previsti dalla normativa degli Esami di Stato, coerentemente con l’individuazione delle tipologie di esperienze che danno luogo a crediti formativi, definita dal D.M. 24 febbraio 2000 n. 49, saranno riconosciuti in presenza di una adeguata documentazione attestante le seguenti attività: - Attività di carattere sportivo ad alto livello con forte responsabilizzazione relativamente alla cadenza degli allenamenti, al mantenimento dei risultati, al superamento dello stress emotivo, alla gestione del tempo libero dagli impegni scolastici. - Attività di carattere sociale protratte nel tempo anche particolarmente impegnative sul piano dell’impegno, del sacrificio personale, del superamento dello stress emotivo - Frequenza di corsi particolarmente significativi per la formazione personale, per la durata nel tempo, per l’impegno di studio richiesto in presenza di una certificazione di competenza rilasciata da un ENTE ESTERNO ALLA ISTITUZIONE SCOLASTICA. - Partecipazione , per almeno sessanta ore, agli stages organizzati alla fine dell’anno scolastico dal responsabile Stage.

Crediti scolastici

L'art. 11 del D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323 stabilisce i criteri generali per l'attribuzione, in ciascun anno conclusivo del corso degli studi, del punteggio che andrà a costituire il credito scolastico, da sommare ai punteggi ottenuti nelle prove dell'Esame di Stato. Il comma 2 del suddetto articolo stabilisce che il punteggio del credito scolastico va stabilito con riguardo al profitto (= media dei voti per individuare la banda di oscillazione) e tenendo in considerazione anche l'assiduità della frequenza scolastici, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

 
Istituto Statale di Istruzione Superiore AECLANUM - Via Bosco Ortale, 21 - 83030 Passo di Mirabella Eclano (AV) - e-mail: avis02700a@istruzione.it